Un mondo di libri:
divani in viaggio
divani in viaggio
Gaza, 2025
Nel settembre del 2025 una flotta di circa cinquanta imbarcazioni, grazie ad un'iniziativa umanitaria internazionale è partita da diversi porti europei per aggirare il blocco di Israele imposto alla striscia di Gaza riguardo i rifornimenti di viveri e medicinali.
Ci racconta questa storia uno dei partecipanti alla missione, il capitano della nave Wahoo!, Vanni Bianconi, poeta ticinese.
Il suo resoconto è una sorta di diario di bordo che racconta non solo la propria esperienza personale ed emozionale ma anche dell'equipaggio, dei volontari e dei suoi incontri. Inevitabilmente si parla del fine della missione, ma anche delle difficoltà, di cosa si è lasciato indietro o in sospeso, dell'esperienza del carcere, di ciò che purtroppo non si è riusciti a fare. Un viaggio in cui, come Odisseo, il protagonista ha dovuto affrontare numerose traversie ma non nella speranza di raggiungere la propria patria, semmai di portare aiuti alla Striscia di Gaza.
A concludere il resoconto un dialogo emozionante tra Bianconi e un fisico palestinese Qasem Waleed, che ha vissuto l'inferno di Gaza.
"E non si tratta solo di coraggio o di resistenza: si tratta di sfumature, di delicatezza, del dire al mondo che siamo esseri umani, che possiamo esprimerci così, che non si può ridurre tutto a ‘vita’ e respiro che è condiviso un miscuglio di sentimenti frammentati, in realtà: frammentato il sollievo, frammentata la fame, perché qui a Gaza abbiamo sempre a che fare con una realtà frammentata, multiforme."
Wahoo! Un’Odissea al contrario di Vanni Bianconi
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.