Un mondo di libri:
divani in viaggio
divani in viaggio
Città del Capo, giorni nostri.
Un giornalista irlandese di mezza età, Anthony Fennell, in un momento di fragilità personale e blocco creativo, decide di accettare l'incarico di documentare il lavoro della nave Georges Lecointe.
Questa nave si trova a Città del Capo e gli uomini che lavorano a bordo si occupano di sistemare quei cavi che giacciono nell'Oceano, in grado di trasportare informazioni in tutto il mondo. Sono cavi sottomarini di fondamentale importanza per il funzionamento di internet e il trasporto dei dati.
Il capo dell'équipe è John A. Conway, un ingegnere ed esperto apneista con cui Anthony viene subito in contatto per comprendere meglio quel mondo ma soprattutto per conoscere le vite degli uomini che lavorano a questa impresa.
Le storie personali, soprattutto quella di John, sono fatte di dolori e di mistero, tanto che ad un certo punto si deve fare i conti con la scomparsa di qualcuno.
Un approfondimento sul potere della tecnologia, il controllo delle nostre vite, contrapposto alla fragilità delle connessioni tra gli esseri umani.
"Siamo tutti schegge nel grande schianto.
Le nostre vite – persino quelle che sembrano intatte – ruzzolano inerti sul fondo del mare, trascinate dalla corrente. A volte ci sfioriamo con dolcezza, ma inevitabilmente finiamo per urtarci e andare in frantumi."
Twist di Colum McCann
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.