Un mondo di libri:
divani in viaggio
divani in viaggio
Princeton, giorni nostri.
In una serie di conferenze per l'università americana di Princeton, Carlo Rovelli appassiona il lettore cercando di raccontare il valore della fisica rispetto al mondo in cui viviamo.
Si concentra soprattutto su alcuni concetti chiave, come l’idea che l’universo sia costituito da eventi tra loro interconnessi e in costante relazione reciproca, e che le cose non siano organizzate secondo una gerarchia, ma possano invece essere considerate tutte sullo stesso piano.
Inoltre, critica l’idea della fisica come scienza unica e superiore: la scienza è uno strumento utile per comprendere il mondo, ma non potrà mai raggiungere una certezza assoluta.
"Non ci servono fondamenti ultimi, modelli assolutamente rigorosi, linguaggio perfettamente chiaro. Non ci servono certezze assolute. Ci serve la leggerezza della circolarità, della complessità, dell’ambiguità, delle metafore, delle emozioni, dell’accettazione dell’incertezza e del cambiamento. La nostra vasta conoscenza è preziosa perché l’affidabilità ha gradi: può essere elevata anche in mancanza di certezza. Ogni mappa geografica potrebbe contenere errori ed è incompleta, ma ci serve. Viviamo felici in questo spazio tra ignoranza e certezza."
Sull’eguaglianza di tutte le cose di Carlo Rovelli
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.