Un mondo di libri:
divani in viaggio
divani in viaggio
Un'opera che si prefigge di raccogliere un'ampia documentazione sulla vita di Pitagora, non solo come matematico ma anche come politico e filosofo.
Un'attenta riproduzione delle fonti sia nell'originale greco che nella traduzione italiana, accompagnano la storia della vita del maestro, presentando al lettore una figura completa inquadrata nella sua epoca storica.
Considerato fin dall'antichità un ponte tra gli uomini e Dio, grazie alla sua aurea mistica e ai suoi riti iniziatici, Pitagora non lasciò alcuno scritto, ma molta letteratura gli fu dedicata.
La sua dottrina ebbe numerosi adepti, soprattutto a Crotone dove fondò la sua scuola e il suo pensiero fu a lungo fondamentale per le riflessioni sulla natura e sul cosmo intero.
'Vi era tra quelli un umano di Sapienza sovrumana che acquisì immensa ricchezza di precordi, eccellente in opere sagge di ogni genere. Quando tendeva tutte le forze dei suoi precordi vedeva agevolmente ciascuna delle cose che sono anche per dieci o venti generazioni di umani."
Pitagora, il maestro segreto di Angelo Tonelli
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.