Un mondo di libri:
divani in viaggio
divani in viaggio
Africa, dall'antichità ad oggi.
Un'imponente opera, ricca di rimandi bibliografici e che si basa sull'attenta analisi storiografica.
"Ma le diverse culture di cui vi racconterò hanno in realtà un denominatore comune: l’essere state storicamente accostate e considerate insignificanti proprio perché riguardano persone nere. E facendo conoscere queste storie ignorate, il mio obiettivo è evidenziare ciò che le caratterizza e le contraddistingue."
Lo scopo è di restituire uno sguardo cristallino sulla storia dell'Africa, in ordine cronologico, dalle civiltà più antiche, passando dalla colonizzazione, alla diaspora e arrivando ai giorni nostri.
Uno sguardo che non sia influenzato come la più antica storiografia da una mentalità occidentale che ha per molto tempo offuscato la grandezza delle antiche civiltà africane, facendo passare l'Africa come un paese barbaro da civilizzare.
La storia è molto più complessa e ricca dello sguardo crudele e capitalista dell'Occidente. Attraverso questo libro vengono proposte storie e figure di personaggi africani grandiosi, rimasti celebri per il loro coraggio, per i cambiamenti incisivi che hanno portato nella società, senza dimenticare le pagine più buie della schiavitù e dell'imperialismo europeo.
Un romanzo che dà voce alle storie per molto tempo escluse dalla narrativa di primo piano.
Nero: Storie mai raccontate dal continente alla diaspora di Amat Levin
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.