Un mondo di libri:
divani in viaggio
divani in viaggio
Cile, anni '80.
Ana è una bambina che vive con la sorella più grande e i genitori in una casa nascosta nel bosco.
I genitori sono degli attivisti clandestini contro il regime di Pinochet e per spiegare la dittatura alle loro bambine e proteggerle allo stesso tempo dall'orrore, utilizzano un linguaggio infantile.
Ana ci racconta quel mondo che vede con gli occhi di una bimba, il generale cattivo disegnato dal padre come una grande aquila, i militari con i loro occhiali da sole e le divise marroni.
"Il generale Pinocho era più forte dei pipistrelli e dei vampiri. Sapeva volare, attraversare le gallerie, scalare le montagne e ti divorava in un boccone. Quando papà lo disegnava sul suo taccuino sembrava un'aquila gigantesca..."
Le bambine devono essere coscienti dei pericoli in cui possono incorrere ma allo stesso tempo devono preservare l'innocenza della loro infanzia.
Ognuno ha un nome inventato per proteggere la propria identità, ma dato che Ana lo scorda spesso, i genitori le regalano un braccialetto magico che ha il compito di proteggerla e ricordare le iniziali dei nomi creati ad arte, che tutti insieme compongono l'acronimo Mambo.
Un romanzo di crescita che parla di un amore immenso, quello individuale di una famiglia e quello per la libertà collettiva che mette a tacere ogni paura.
La storia di una famiglia, fatta di momenti di tenerezza e gesti del quotidiano improntati alla forza travolgente della vita e della resistenza.
Mambo di Alejandra Moffat
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.