Un mondo di libri:
divani in viaggio
divani in viaggio
Ruanda, 1990
Jorik Arteta è un capitano francese in missione in Ruanda negli anni del genocidio, che vide l'uccisione di circa 800.000 persone, principalmente della minoranza etnica Tutsi, ad opera della maggioranza Hutu con il sostegno del governo francese.
Jorik si innamora di Espérance, un'insegnante, impegnata politicamente e da cui avrà la figlia Aline.
Nel 2024 Jorik, Aline e la figlia Mae partono da Parigi per un viaggio a Kigali, in Ruanda per visitare i gorilla e venire finalmente in contatto con le proprie origini. Mae possiede il diario della nonna Espérance, barbaramente trucidata durante il genocidio e attraverso le parole della nonna comprende la storia della sua famiglia.
Il racconto intreccia passato e presente, inserendo la funzione della storia personale dei personaggi all'interno di una ben documentata vicenda storica dove non si esita a condannare il ruolo del governo francese e i successivi fallimentari processi.
“Sublime o infame, la realtà è sempre il terriccio in cui lo scrittore affonda le radici delle sue storie. In cambio, queste storie nutrono la nostra capacità di capire e sopportare la complessità del mondo che ci circonda.”
Le ombre del mondo di Michel Bussi
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.