Un mondo di libri:
divani in viaggio
divani in viaggio
Stati Uniti.
Otto racconti e otto saggi scritti e pubblicati tra il 1961 e il 2006.
In un arco di tempo così esteso possiamo esaminare gli esordi dell'opera letteraria della scrittrice fino ai saggi della sua maturità.
Ci sono racconti che parlano del sud degli Stati Uniti, come l'Alabama dove Lee è cresciuta, e che sono stati un esercizio di scrittura, di osservazione dell'ambiente e delle persone intorno a sé, confluiti poi nei romanzi più famosi.
L'esperienza personale si fonde con l'interesse per i temi civili e sociali di più ampia importanza come le classi, la segregazione razziale, l'idea di giustizia, il ruolo della donna.
Ci sono poi racconti dell'età più matura che vedono una donna lontana da casa a New York, intenta a dedicarsi alla carriera di scrittrice, che descrive ambienti di lustrini, chiacchiericci, cinema, scrittori famosi, dove rimane pur sempre chiara l'identità di Lee.
"Quando cresciamo, il mondo si chiude su di noi al punto che, gradualmente, finiamo per perdere la freschezza di visione che avevamo da bambini. Ecco perché penso che sia importante conoscere questo paese quando si è giovani."
La terra del dolce domani di Harper Lee
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.