Un mondo di libri:
divani in viaggio
divani in viaggio
Donora, Sardegna, fine del 1800.
Ofelia Rossi è una sonnambula, una medium che predice il futuro per lo più a donne di alto rango.
La donna ha avuto da ragazza delle visioni sul futuro che si sono rivelate reali ma che non può governare e si presentano sporadicamente. Fuggita da una matrimonio violento e tiranno ha deciso di dedicarsi a questa professione per potersi mantenere, anche se di fatto le visioni che l'hanno colpita non si sono più presentate e ciò che racconta alle proprie clienti sono abili fantasie.
Pur utilizzando piccole bugie, ottiene un certo successo e riesce a vivere dignitosamente, fino a quando un imprevisto non la spinge a dover cambiare di nuovo identità.
Attraverso gli occhi di una penna onnisciente, come quella dei grandi romanzi ottocenteschi, e di una figura femminile che compare a guidare le fila della storia tra sogni e realtà viene raccontata una vicenda ricca di colpi di scena. Ofelia, il cui vero nome scopriremo solo a romanzo inoltrato, è costretta a cambi di identità, messa alla dura prova da eventi sfortunati e dal caso avverso, omaggiando i grandi personaggi della letteratura ottocentesca con un linguaggio fluido e moderno.
Una storia di altri tempi, nata dalla lettura da parte dell'autrice di un vero annuncio pubblicitario di un donna che svolgeva la professione di sonnambula a Sassari negli ultimi decenni del 1800 e che si fa portavoce di una rivincita femminile moderna.
"Della Sassari di quegli anni sapevo molte cose, sempre grazie agli altri ritagli di giornale conservati da mia nonna e grazie alle molte chiacchiere che si facevano in famiglia sul “lessico familiare” dei nostri antenati. Mi è quindi stato facile riempire il vuoto attorno alla sonnambula sassarese con l’invenzione di una storia nella quale agiscono molti personaggi, veri o inventati da me, ma tutti ispirati a vicende realmente verificatesi in Sardegna o altrove."
La sonnambula di Bianca Pitzorno
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.