Un mondo di libri:
divani in viaggio
divani in viaggio
Mattia Taidelli è un tuttofare in una compagnia di storytellingt, si occupa un po' di tutto sapendo di essere sfruttato ma con la presunzione di essere indispensabile anche per il suo capo arrivista Belbusti.
A casa lo aspetta Valeria, influencer sempre a caccia di nuovi followers, che trascorre il tempo a postare foto dei suoi migliori profili accompagnati da didascalie pasoliniane di compassionevole autostima.
Una sera, sorpreso alla guida con un alto tasso alcolemico, Mattia è costretto a svolgere un'attività socialmente utile.
Per comodità sceglie l'associazione di volontari di primo soccorso Esserci sempre.
Una realtà che non lo coinvolge per nulla, fino a quando non coglie il potenziale per un podcast di successo dedicato al mondo dei soccorritori e dei pazienti.
"Belbusti si è fissato che vuole un format che racconti l'allegoria del Paese, aveva detto Mattia Taidelli."
La cosa sembra funzionare così bene che il popolo del web, sempre più affamato di dolore e tragedia rimane incollato alle storie di volontari, pronti a mettersi in mostra in cambio di un riconoscimento pubblico da eroi.
Da qui ne nasce una trasmissione ai limiti del paradosso La parte migliore del Paese, dove squadre di ambulanze si sfidano tra loro per il soccorso più veloce ed efficace.
Con ironia tagliente l'autore descrive l'esigenza di un Paese di trovare eroi che si sostituiscano allo stato, appagando il bisogno degli spettatori della mercificazione del
dolore, amplificata da una comunicazione vacua ma ipnotizzante.
Un paese che ignora i problemi dei tagli alla sanità pubblica, la carenza di personale medico e di mezzi, sentendosi appagato da una narrazione recitata ed autoreferenziale.
Per i pochi che rifiutano e condannano l';autocelebrazione, le luci della ribalta sembrano destinate a spegnersi per condannarli all'emarginazione.
La parte migliore del paese di Andrea Cardoni
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.