Un mondo di libri:
divani in viaggio
divani in viaggio
Parigi, anni '30.
Un romanzo cominciato e rimasto per moltissimi anni in un cassetto, fino a quando, dopo il ritrovamento fortuito, l'autore ha deciso di rimetterci mano per pubblicarlo.
Una storia che parte dall'esperienza personale, quella di un giovane rimasto orfano di madre, che decide di partecipare alla Resistenza durante la seconda guerra mondiale.
La perdita della madre e le bugie che gliene celano la scomparsa, porta il protagonista, il giovane Albert a perdere fiducia nel mondo degli adulti.
Egli inizierà a cercare rifugio nello studio e nell'ambiente scolastico. Un romanzo di crescita dove il giovane dovrà fare i conti con una presa di coscienza della grave situazione storico-politica fino a volerne diventare parte attiva di cambiamento.
"Pericle, dopo una sconfitta di Atene, cominciò il suo discorso con queste parole: «Venne tolta la gioventù dalla città, come se fosse strappata la primavera dall’anno». È proprio questo il sentimento che mi lasciò non solo la morte di mia madre, ma quella di fratelli e amici della Resistenza uccisi dai nazisti."
L'anno ha perso la sua primavera di Edgar Morin
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.