Un mondo di libri:
divani in viaggio
divani in viaggio
Bagnara Calabra, 1772.
Vincenzo Florio ha una fucina, è un uomo rispettato con una moglie devota e diversi figli di cui uno in arrivo.
La famiglia Florio vive in un piccolo paese dove tutti si conoscono e si interessano degli affari degli altri. Non è facile nascondere gli screzi con i propri figli, soprattutto quando decidono di andarsene di casa. Non è nemmeno facile trovare loro moglie e marito e fare funzionare tutto in armonia, pretendere che seguano la strada di famiglia o le decisioni del padre.
E ad amplificare il distacco c'è anche un grande calamità naturale che si abbatte sul paese, un terremoto che distrugge vite e sogni.
Eppure la famiglia Florio è testarda e tenace, lavorano per ricostruire e faticano nel creare nuovi futuri con i commerci marittimi in Sicilia.
Dal sacrificio e dalla resistenza, ma anche da quel briciolo di incoscienza che spinge a superare i propri orizzonti, nascerà la gloriosa storia dei Florio che conosciamo dai capitoli precedenti.
"Forse è vero che il destino esiste, e ride delle nostre scelte, e ci porta dove vuole lui, come fa il vento con le foglie secche, pensa. Forse davvero siamo degli illusi che credono di essere padroni della vita quando non possediamo nulla di più del nostro respiro."
L'alba dei leoni. La saga dei Florio: le origini di Stefania Auci
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.