Un mondo di libri:
divani in viaggio
divani in viaggio
Igiaba Scego decide di dedicare un libro ad una grandissima donna, ormai scomparsa, che ha avuto l'occasione di ascoltare durante una conferenza: Nawal Al-Sa'dawi.
Scrittrice, militante, medico, insegnante, femminista egiziana, Al-Sa'dawi dedicò la sua vita alle battaglie politica in nome della libertà per l'Egitto, per le donne, per la lotta di classe e la liberazione dalla mentalità capitalista e colonialista.
I genitori, di mentalità moderna, le permettono di studiare, ma dovrà subire l'orribile pratica dell'infibulazione, retaggio di una cultura patriarcale, e sarà sempre in pericolo per la libertà con cui esprime le sue idee nel suo paese.
Per questo motivo sarà costretta a fuggire in esilio per diversi anni con l'ultimo marito, l'uomo con cui ha condiviso le battaglie politiche.
Un esempio di coraggio e libertà per la scrittrice Scego, che condivide con Al-Sa'dawi la lotta femminista che si intreccia con quella geopolitica.
"Non ci può essere emancipazione e libertà per le donne se non c’è anche parallelamente una lotta per la giustizia sociale e parità anche nei salari e nell’accesso all’occupazione. L’oppressione patriarcale per Nawal è sempre oppressione del Capitale."
La donna dai mille destini di Igiaba Scego
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.