Un mondo di libri:
divani in viaggio
divani in viaggio
Bellano, anni '20.
Una figura alta, barbuta e molto distinta, rompe la quiete del piccolo paese di Bellano.
Di bocca in bocca corre la notizia dell'arrivo del nuovo farmacista, un tipo sulle sue, un uomo di scienza, poco interessato ad intraprendere la conoscenza degli abitanti del paese.
"Mica tutti gli esseri umani erano uguali, e ne avevano già parlato: se il farmacista amava starsene solo, affari suoi. E poi era in paese da poco, si doveva ancora ambientare, fare conoscenze e se era scrupoloso come quando sceglieva la sua mostarda…"
Infatti una passione, oltre a quella per la ricerca medica ce l'ha, ed è quella per la mostarda, passione che lo porta a frequentare la drogheria dove un giorno incontra la figlia del proprietario, innamorandosene.
Quello che poi succede è una storia da notte degli imbrogli dei Promessi Sposi: matrimoni, inganni, sotterfugi, preti, ostetriche e perpetue che cambiano i destini di una storia d'amore.
Come sempre abile nel tracciare i contorni di una mentalità di paese nei primi anni del '900, Vitali regala una storia raccontata con molta ironia ma che nasconde la verità profonda che caratterizza l’essere umano.
I rimedi del dottor Aiace Debouché di Andrea Vitali
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.