Un mondo di libri:
divani in viaggio
divani in viaggio
Una raccolta di dieci racconti che si apre con un esergo dedicato alla forza creativa della fantasia, che riesce a rendere più reali e vicine tematiche importanti, e rende omaggio a Dino Buzzati per l'angoscia serpeggiante dei suoi racconti inquietanti.
Tutti i racconti hanno come tema portante: il rapporto tra uomo e natura e il raffronto tra esso e il cosmo.
Ambientati in un futuro molto vicino, sono una profezia di ciò che l'uomo si troverà ad affrontare a causa dei cambiamenti climatici. Ci sono città che verranno sommerse dall'acqua, persone che si ammaleranno a causa delle esalazioni industriali, zone verdi che scompariranno come prede della crescita economica, avvertimenti vani di studiosi competenti.
"Venezia non può finire,"furono le sue parole "questa terra è popolata dalla preistoria."
"Le cose cambiano," disse Gruber guardandolo negli occhi "e in fretta".
"E cosa le ha fatte cambiare, si può sapere?"[...]
Ma ci sono anche voci che sanno guardare al passato, al contatto con la natura, al ricongiungimento con le forze pulsanti che la percorrono e sanno scegliere vie diverse per scrivere nuovi futuri.
Il punto è che se siamo ad un passo dal precipizio del non ritorno, per quanto concerne la questione ambientale, dobbiamo prima di tutto prenderne consapevolezza e in secondo luogo cercare soluzioni alternative con comportamenti responsabili.
I racconti presentano questa doppia valenza, quella di una male nero che si propaga a macchia d'olio, con una sensazione di angoscia dell'imminente tragedia finale e quella di chi sceglie di lottare con sguardi verso mondi possibili.
L'autrice, che scrive con lo pseudonimo di Meltea Keller, è un'attivista ambientale ed esperta di cli-fi (climate fiction), genere al quale ha dedicato numerosi articoli sul blog dell'associazione culturale Rewriters.
Meltea Keller utilizza la letteratura e la capacità di immaginazione, con un approccio molto spesso realistico, per sensibilizzare i lettori su una questione molto urgente e prepararli alla fragilità del futuro che ci aspetta.
Fragili futuri di Meltea Keller, KaiFab Edizioni 2023
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.