Un mondo di libri:
divani in viaggio
divani in viaggio
Overijssel, 1961
La storia inizia qui ma noi lo scopriremo solo molto tempo dopo, proprio come la protagonista del libro, Isabel.
Isabel è una donna fredda e distaccata, vive nella grande casa della madre, dopo che questa è scomparsa e di tanto in tanto incontra senza molto piacere i suoi due fratelli.
Ogni giorno compie gli stessi rituali, circondata dalla tranquillità della natura e osservando circospetta i movimenti che la domestica compie per riordinare la casa.
Quello spazio sacrale rappresenta per lei uno spazio sicuro in cui non tollera invasioni di nessun tipo, né familiari né di amicizia o tanto meno amorose, fino al giorno in cui la ragazza di suo fratello, Eva, viene ad abitare con lei per un breve periodo.
Isabel diffidente e prevenuta non le concede tregua, fino a quando scopre di poter sciogliere ogni riserva, di poter avvicinarsi a quell'estranea con tutta se stessa.
Ma Eva nasconde un segreto che l'accompagna fin dall'infanzia.
"Che valore aveva una felicità che lasciava dietro di sé un cratere grande il triplo del suo impatto. Cosa sapevano le persone che parlavano di gioia di cosa significasse dormire e sognare solo il fischio degli aerei e i colpi alla porta e alle finestre e svegliarsi con una mano alla gola… la propria mano, alla propria gola. "
Un libro ricco di suspense, doloroso, intimo e che fa i conti con un passato piuttosto scomodo da ricordare.
Estranea di Yael van den Wouden
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.