Un mondo di libri:
divani in viaggio
Boza! Diari della frontiera
"Boza! è un'espressione che ricorre spesso lungo le rotte migranti. È un grido di vittoria – quando riesci a bruciare la frontiera e arrivare dall'altro lato – ma è al contempo un'esortazione ad agire, ad andare oltre nonostante i fallimenti. È a suo modo la celebrazione di una caparbietà diventata habitus per chi oggi viaggia senza i documenti giusti."
Un diario etnografico che analizza le rotte migratorie dai campi di Borgo Mezzanone ai valichi del Brianzonese, dagli uliveti tunisini a Lampedusa, dalle metropoli marocchine, da cui partono gli harraga, alle Canarie ritornando negli stessi luoghi più volte a distanza di tempo.
Ad essere interrogati non sono solo luoghi e istituzioni ma anche le persone che in quei posti vivono, rendendoci consapevoli dei loro punti di vista e della percezione del fenomeno migratorio.
Ma sono anche gli immigrati stessi a parlare, a raccontare la loro invisibilità e la loro incredibile resilienza.
Un approccio scientifico e professionale che ci ricorda il modo di agire della sociologia ma che è pervaso di un'umanità lontana dalle banalizzazioni demagogiche della tematica in questione.
Boza! Diari della frontiera di Luca Giliberti e Luca Queirolo Palmas
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.