Un mondo di libri:
divani in viaggio
divani in viaggio
Quale è l'origine della parola antisemita? Cosa sta a significare e perché viene estesa ad usi impropri spesso confondendola con antisionista?
Purtroppo l'antisemitismo è in crescita, quel sentimento d'odio che ha causato un'azione senza pari nella storia, l'Olocausto, è tornato a manifestarsi.
Affiancato dall'antisionismo accresciuto anch'esso dopo le azioni vendicative del governo israeliano contro la Palestina.
Spesso purtroppo i due termini vengono sovrapposti, confondendoli, secondo strategie politiche, tralasciando il punto centrale della questione: la distinzione tra governo israeliano ed ebraismo.
La condanna alle azioni dell'attuale governo israeliano non può essere definita antisemitismo.
Il saggio ripercorre la situazione politica europea, gli schieramenti, il ruolo delle destre e la percezione di questa confusione nel pensiero di massa, partendo dal significato delle parole e definendone la storia.
"Ripercorreremo le tappe principali del sequestro di parola realizzato dalle destre israeliane, con il supporto sempre più attivo di numerose agenzie internazionali ufficialmente preposte alla lotta contro il razzismo e l’antisemitismo, il benestare di quasi tutti i governi occidentali, e l’adesione acritica di gran parte dell’informazione giornalistica."
Antisemita. Una parola in ostaggio di Valentina Pisanty
Contattami via email: unmondodilibri19@gmail.com
Copyright © 2021 unmondodilibri.com. All Rights Reserved.